|
|
|
|
Festival Valle Olona
"Cultura, spettacoli e laboratori tra educazione ambientale ed arte”
Direzione Artistica
Gaetano Oliva
PRESENTAZIONE
L’Idea del Festival Valle Olona è quella di riuscire a costruire un vero e proprio processo culturale che utilizzi le arti espressive nella loro identità di veicolo educativo e di formazione e che porti a cambiamenti duraturi e reali. La programmazione si compone di iniziative differenziate, tutte pensate con l’obiettivo di creare una coscienza ambientale che possa effettivamente coinvolgere la cittadinanza nella riscoperta dell’ambiente, nella sua tutela e nella sua salvaguardia. Allo stesso modo si punta a creare un nuovo tipo di consapevolezza culturale e sociale che possa sviluppare stili di vita eco-sostenibili e che possa produrre conseguenze positive anche nella rete economica territoriale.
Il progetto si propone di utilizzare in modo innovativo l’arte e i linguaggi espressivi come strumenti culturali. Infatti, in una società come quella attuale in cui l’uomo si trova a dover fronteggiare costantemente una quotidianità estremamente frammentata e caratterizzata da un forte sentimento di isolamento, la cultura deve trovare nuovi strumenti per avvicinarsi alle persone. I linguaggi artistici si offrono come un processo in grado di costruire relazioni, significati e di aprire nuovi sguardi sulla realtà, permettendo di trovare una risposta ai bisogni umani, relazionali della nostra società.
(FIUME, Simona Mamone, Ines Capellari, 2017)
Nelle diverse iniziative i protagonisti restano comunque il Parco e l’Ambiente. L’idea è quella di realizzare eventi, performances laboratori artistici che nascano dal territorio o che parlino di esso, anche grazie al coinvolgimento di realtà locali o di artisti che reputano l’elemento naturale una parte essenziale della loro arte. Grande rilevanza e attenzione hanno anche in questa settima edizione gli eventi che si pongono la finalità di valorizzare il Parco e la Valle promuovendone la visita e la storia. Tali manifestazioni avranno il compito di stimolare la riflessione e la discussione, senza tralasciare la componente ludica e di divertimento, essenziale per riuscire ad appassionare in maniera profonda i cittadini. In questo modo la creazione di un processo culturale si affiancherà ad un reale e possibile cambiamento a livello di coscienza ambientale nella popolazione.ival:
Le pubblicazioni del festival
* Diana Rosi, Tra educazione, ambiente e arte: il progetto del Festival della Valle Olona, pp. 58-67 in Rivista e.te Educazione alla Teatralità n.2 agosto-dicembre 2011. LEGGI L'ARTICOLO
* Gaetano Oliva (a cura di), Teatro e ambiente. Premio letteratura e ambiente, Arona, XY.IT Editore, 2013.
* Simona Mamone (a cura di), Naturartis: Eterno Effimero. Cultura e Ambiente, Fagnano Olona, CRT Teatro-Educazione EdArtEs (Editore: Youcanprint ), 2018.
LEGGI LA SONOSSI - LEGGI L'INTRODUZIONE
* Lucia Montani (a cura di), Il Giardino Artistico di Fagnano Olona, Fagnano Olona, CRT Teatro-Educazione EdArtEs - Festival Valle Olona, 2023.
|
|